Colombani a Investire, risparmio e consulenza indipendente per rilancio economico

«Il risparmio è un asset strategico per il Paese, ma dobbiamo trovare il modo di indirizzarlo verso l’economia reale, soprattutto verso le piccole e medie imprese». Riccardo Colombani lo ha ribadito nel corso della puntata di InvestireNow, condotta dal direttore responsabile di Economy e Investire, Sergio Luciano. Ansa e Adnkronos hanno riportato ampi stralci della conversazione con il segretario generale di First Cisl titolando così i loro lanci. “Banche: Colombani (First Cisl), consulenza per veicolare risparmio” e “Risparmio: Colombani (First Cisl), consulenza indipendente per indirizzarlo su economia reale”.

Per Riccardo Colombani la chiave per mettere il risparmio al servizio del rilancio economico «è la consulenza finanziaria su base indipendente che viene erogata dalle banche attraverso i lavoratori alle loro dipendenze. È la strada migliore per garantire un rapporto trasparente tra banche e clienti. Per promuoverne l’utilizzo è necessario incentivare fiscalmente le banche».

«La consulenza indipendente – sottolinea su Ansa e Adnkronos il segretario generale di First Cisl – può risolvere il problema della grande massa di ricchezza ferma sui conti correnti. Il contributo dei lavoratori è determinante. È essenziale che possano esercitare il diritto alla formazione continua. In Italia è la clientela anziana quella ad avere maggiori disponibilità, per questo il contatto fisico è fondamentale. È per questo che siamo convinti non abbia senso continuare a ridurre occupazione e filiali».